Conegliano, territorio ed economia
Aspetti geografici e sviluppo economico del Comune trevigiano
Tutti le attrazioni da non perdere nella cittadina di Conegliano.
I
l Duomo, costruito dalla Confraternita dei Battuti nel XIV sec., conserva al suo interno il famoso dipinto della "Sacra Conversazione", di Cima, datata 1493, tele di Beccaruzzi e Palma e due altari laterali con altorilievi di Casagrande.
Piazza Cima, scenario naturale della "Dama Castellana o Vivente", detta anche del Teatro Accademia dall'omonimo edificio progettato da Andrea Scala.
Di fronte, nella Piazzetta XVIII Luglio, sorge Casa Piutti, sede delle antiche scuole pubbliche dal Rinascimento al XVIII sec. Sulla destra di Piazza Cima sorge il Palazzo del Comune (XVIII Sec.) e Palazzo Da Collo (XVI sec.) con incastonata la chiesa dell'Assunta XV (Sec).
Casa Museo di Cima; casa natale del pittore ed oggi sede dell'omonima Fondazione e Museo delle sue opere, ma conserva anche reperti dell'età del Bronzo tardo rinvenuti nel territorio.
Il Castello eretto nel XI sec., probabilmente su una struttura già esistente, ma profondamente modificato e rivisitato nei successivi secoli.
Della struttura originale restano la Torre della Camana, oggi sede del Museo Civico, la Torre Mozza e la chiesetta di Sant'Orsola.
Aspetti geografici e sviluppo economico del Comune trevigiano
Origini e Storia: dal X Secolo fino a oggi
La tradizione cristiana del territorio ci ha lasciato chiese e monasteri di tradizioni antiche e davvero affascinanati
Conegliano, come tutte le località venete vanta grandi tradizioni in campo sportivo.
Il Vino Prosecco è la produzione principale del territorio ma non manca una viva produzione industriale
Il Teatro Accademia e il Museo Civico sono esempi di architettura neoclassica
Le molteplici offerte formative offerte dal Comune di Conegliano
Turismo eventi e attività commerciali a Conegliano (TV)
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci