Conegliano, territorio ed economia
Aspetti geografici e sviluppo economico del Comune trevigiano
Il Teatro Accademia e il Museo Civico sono esempi di architettura neoclassica
I
l cuore della città di Conegliano proviene dall'epoca medioevale ed è concentrata lungo via XX Settembre, la Contrada Granda, che si snoda ai piedi del Colle di Giano, sulle cui cime si ergono la Villa Gera del neoclassico e la parte che resta del castello medievale, oggi adibito a Museo Civico.
La particolarità e la bellezza di Conegliano è rappresentata da tutta quest'area, che ancora oggi è in maggior parte cinta dalle antiche mura.
Anche all'estrerno delle mura troviamo altri luoghi di grande impatto artistico come le celebri ville venete, tra cui citiamo Villa Canello, Villa Giustinian, Villa Paccagnella.
Il rinomato Teatro Accademia è una tipica architettura neoclassica, la cui grande facciata si erge su Piazza Cima da una scalinata, ai lati della quale si possono osservare le due caratteristiche sfingi in pietra: il portale è accessibile da un portico, nella parte centrale sporgente verso la piazza.
La parte più alta è decorata con quattro semplici frontoni, mentre nella loggia e in alcune finestre sono presenti delle statue.
Aspetti geografici e sviluppo economico del Comune trevigiano
Origini e Storia: dal X Secolo fino a oggi
Tutti le attrazioni da non perdere nella cittadina di Conegliano.
La tradizione cristiana del territorio ci ha lasciato chiese e monasteri di tradizioni antiche e davvero affascinanati
Conegliano, come tutte le località venete vanta grandi tradizioni in campo sportivo.
Il Vino Prosecco è la produzione principale del territorio ma non manca una viva produzione industriale
Le molteplici offerte formative offerte dal Comune di Conegliano
Turismo eventi e attività commerciali a Conegliano (TV)
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci